Lega Arcieri Medievali



Arcieri dei Cantelmo - Popoli (Pescara)

Siamo nati nel 1999 dall'unione di uno sparuto, ma deciso, gruppo di persone appassionate d'Arcieria Medievale.

Il nome Cantelmo proviene dalla dinastia che dal 1268 sino al 1749 governò nelle terre Popolesi e in molte altre Contrade dell'Italia centrale.

I Cantelmo vennero al seguito di Carlo d'Angiò e, nel bene e nel male, hanno inevitabilmente segnato la storia delle nostre terre (più di 450 anni di presenza non sono pochi). Le antiche costruzioni presenti sul territorio del nostro Comune (il Castello e alcuni palazzi) sono, purtroppo, solo una piccola parte di quello che c'era in origine. I bombardamenti avvenuti durante la Seconda Guerra Mondiale (più di novanta vittime civili) e improvvisate scelte urbanistiche avvenute del passato, hanno irrimediabilmente compromesso molte testimonianze.

I nostri intenti sono di divulgare ed apprendere tecniche e tradizioni Arcieristiche Medievali grazie a continui scambi d'esperienze, notizie ed informazioni che avvengono per lo più nelle Manifestazioni e negli incontri ai quali partecipiamo (ed organizziamo). Il fine? Non bisogna dimenticare che quello che siamo è solo il frutto di quello che siamo stati.

La prima fase ci ha visti impegnati nella ricerca storica; ricerca svoltasi con grande difficoltà perché le fonti scritte e iconografiche medioevali, relative ad aspetti materiali, presenti in Sardegna, sono decisamente scarse.

Contatti

CIALONE NICOLA
3294468862
e-mail: nicialo@libero.it

Torna all'elenco dei gruppi associati


credits