Lega Arcieri Medievali



Arcieri del Lago
Londa (FI)

La compagnia nasce ufficialmente a Londa all´inizio del 2011, da un gruppo di amici.

I nostri intenti sono di divulgare ed apprendere tecniche e tradizioni Arcieristiche Medievali grazie a scambi d'esperienze, con gli amici di altre compagnie, studi nel settore, e il continuo lavoro dei nostri mastri arcai, che imparando da i loro errori, cercano di affinare la loro arte.

Lo stemma: il nostro è uno stemma di fantasia, infatti il disegno del sagittario non ha nessun riferimento storico, questo però non vale per la forma dello scudo, che riprende quella del gonfalone del comune di Londa, per quanto riguarda i colori, il rosso e il bianco riprendono quelli dello stemma dei conti Guidi, signori di Londa dal X al XIV secolo.

La compagnia prende il suo nome dal lago che si trova nel centro di Londa.

La nostra compagnia collabora con l´associazione Ludorum Dies, aiutandola nella realizzazione del "Palio della Brocca" manifestazione, che si tiene a Londa nel mese di luglio di ogni anno.

Londa: Il territorio di Londa fu "pago" etrusco fin dal VI sec. a.C., com´è attestato da alcuni cippi sepolcrali, presumibilmente parte di una vera e propria necropoli a tutt´oggi inesplorata. Il primo di questi cippi fu rinvenuto in località Trebbio (frazione di Vierle) nel 1871 ed è oggi conservato al Museo Archeologico di Firenze. Di origine etrusca sono anche i toponimi Rata, Rincine, Vierle, Vicorati. Invece i nomi Petroio e Caiano, così come Bucigna e Caspriano, risalirebbero a successivi insediamenti romani, databili intorno al III sec. a.C. - epoca della conquista del Mugello. Secondo la tradizione popolare - che tuttavia pare potersi ergere a verità storica - uno dei primi "turisti" a visitare Londa fu Annibale, con il suo esercito. Egli sarebbe passato di qui per arrivare ad Arezzo: d´altronde, tale via - attraverso Mugello e Valdisieve - era certamente la più sicura per raggiungere l´aretino scansando le posizioni degli eserciti consolari.

Contatti

Roberto Giudici 3339012224
Paolo Mazzoli 3397229773
Email info@arcieridellago.com
Web www.arcieridellago.com

Torna all'elenco dei gruppi associati


credits