Lega Arcieri Medievali



Arcatores Militiarum Urbis Romae
Roma

La Compagnia presente in Roma è nata dall´incontro di alcuni "entusiasti", già iscritti alla L.A.M., con lo spirito di nuove persone desiderose di approfondire questo lato del mondo dell´arcieria.

La nostra denominazione si rifà al luogo medievale per eccellenza in Roma, storicamente dimostrato, che è la Torre delle Milizie.

Fu uno dei capisaldi militari di parte guelfa che si contrapponeva alle fortificazioni dei Colonna, esponenti della parte avversa, quando anche a Roma scoppiarono lotte tra i guelfi ed il partito filo imperiale.

La nostra Torre è anche oggetto di una leggenda, che la ricorda come quella da cui Nerone ammirò l´incendio di Roma; in ciò è però confusa con la torre di Mecenate per un errore nelle memorie popolari.

Il tipo di costruzione, invece, ci riporta inequivocabilmente all´inizio del XIII secolo; da una ricostruzione storica più realistica, infatti, si può credere che sia stata costruita per disposizione di papa Bonifacio VIII, insieme ad altre due torri, quella del Grillo e una terza di cui non si hanno notizie certe, sulle rovine di altrettante chiese.

La zona in cui giace nel medioevo era nota come Contrada Miliciarum, da cui il nome tuttora usato.

Contiamo di partecipare, nello spirito della rievocazione e dell´amicizia che accomuna tutti gli arcieri, intento primo della L.A.M., agli eventi futuri organizzati dalle varie Compagnie aderenti alla Lega.

Contatti

sito web: www.arcatoresromae.it

MASSIMO GIACOMOZZI - Presidente Onorario
tel. 338 1025715
e-mail: arcatoresromae@email.it

SPETTI Riccardo - Presidente
tel. 3474679407 

MORRONE Luigi - Vice Presidente
tel. 3389832574

Torna all'elenco dei gruppi associati


credits