Lega Arcieri Medievali



Gruppo Armata Medievale "Città di Amelia"

Locandina aggiornamenti 2009

APCA - Compagnia musici, Compagnia balestrieri, Compagnia arcieriAmelia, detta dagli antichi "AMERIA", antichissima città dell'Umbria, vede la sua origine, secondo C. Plinio il Vecchio, circa trecentocinquanta anni prima della fondazione di Roma. A testimonianza dell'importanza assunta nell'antichità dalla città, maestosa si erge la cinta muraria, eretta probabilmente da esperti costruttori locali utilizzando tecniche edili ben note all'epoca, piuttosto che da antichi e possenti uomini leggendari. Venne di certo individuata come Municipio Romano dalla Lex Julia del 90 a.C.

Fiorente centro commerciale di epoca imperiale, costruì nei pressi di Orte un importante porto fluviale sul Tevere, che la collegava con Roma. Numerose sono le testimonianze presenti dell'epoca romana, tra le più importanti la statua bronzea di Germanico, condottiero romano figlio di Druso Maggiore, rinvenuto nell'anno 1963, poco fuori la cinta muraria della città; le "Cisterne", costituite da dieci ambienti sotterranei per la "conserva d'acqua" dell'intero abitato (II sec.), oggi visitabili dopo un attento restauro. Alla caduta dell'Impero Romano d'Occidente (476), Amelia subì le invasioni barbariche e i conseguenti saccheggi. Già intorno all'anno 1000, divenne Comune con un assetto sociale avanzato. Nell'Archivio Storico Comunale, sono conservati documenti (Statuti e Riformanze) che ci testimoniano della vita comunale dal XIII sec. in poi. A simbolo della libertà acquisita, è presente ancor oggi la "Torre Civica" che domina la città.

La leggenda vuole che Federico Barbarossa, irritato contro le città umbre che lo avevano sconfitto, strinse d'assedio Amelia che si arrese dopo dodici giorni; in realtà si deve ritenere che l'evento documentato non sia riferito al XII sec., ma piuttosto al 1240 ed il protagonista fosse Federico II. Il 22 luglio 1330 viene promulgato uno "Statuto del Popolo" completato dall'altro del 1346, esaminati entrambi dal Cardinale Guerriero E. Albornoz. Entrata a far parte del "patrimonio di Pietro" dello Stato della Chiesa ne segue le vicende. Amelia ha consegnato alla storia numerosi personaggi famosi tra cui Sesto Roscio Amerino e i discendenti dei nobili casati: Venturelli, Nacci, Farrattini Petrignani, Cansacchi, Clementini, Mandosi e Geraldini, che ha dato i natali a Mons. Alessandro, il quale con il suo intervento consentì la scoperta del Nuovo Mondo a Cristoforo Colombo e fu il primo vescovo residente in America. Nomi che ancora oggi ritroviamo negli austeri palazzi monumentali del centro storico.

Il comprensorio amerino

Chi arriva nel Comprensorio Amerino può sempre trovare un paese in festa, riscoprire la voglia di stare insieme, attingendo con fantasia alle Antiche Tradizioni. Una passeggiata per le strette vie dei centri storici più caratteristici nei qualisembra che il tempo si sia fermato, riporta al passatorinnovando un antico senso di sicurezza e intimità. Una semplice occhiata alle persone, alla vita della piazza, dàanche la misura diquanto i ritmi di questa gente operosa e ospitale siano ancora oggi diversi dalle realtà dei grandi centri metropolitani.

Torna all'elenco dei gruppi fondatori


credits