Lega Arcieri Medievali



Communitas Monte Voltrario
Volterra (PI)

La nascita della Communitas Monte Voltraio, è dovuta principalmente alla condivisione di un gruppo di amici, amante della storia locale e dello sport del tiro con l'arco storico uno sport definito "il più antico degli sport moderni".

Dare il nome è dare l'identità, è spiegare nel titolo l'opera che abbiamo scritto e ci accingiamo e presentare, e non è mai facile, specialmente se si parla di rievocazione storica e nello specifico di Arcieria medievale; ben più difficile è attingere dalla storia locale, in quanto non esistevano dei veri e propri battaglioni di arcieri ma per la maggior parte, gli arcieri provenivano da villaggi e da contesti rurali. Visto il suo basso costo di realizzazione, l'arco nasce come strumento di caccia ed entrerà a far parte degli strumenti bellici come armamento della classe povera della popolazione. Quindi abbiamo deciso di puntare proprio sui contesti rurali, sul popolo che era chiamato a difendere la città armato di arco e freccia. La scelta dunque di cercare villaggi limitrofi a Volterra, ci ha indirizzato proprio a Monte Voltraio, un vero e proprio Comune autonomo, abbandonato a metà del XIII secolo e abbandonato all'oblio del ricordo ormai lontano e sbiadito. Ricollocare nella storia locale il suo valore e la sua importanza storica, è stato il principale scopo della nostra scelta, far conoscere il suo passato il nostro obbiettivo, e stasera ci siamo riusciti.

Communitas, è stata un'altra scelta importante ed assume un suo valore specifico; cercando nelle definizioni troviamo infatti:

  • COMMUNITAS ovvero una comunità non strutturata, in cui le persone sono uguali. Lo spirito di comunità; un spirito comunitario intenso, la sensazione di grande uguaglianza sociale, di solidarietà, e stare insieme.

La scelta del nome quindi rispecchia lo scopo principale che ci ha spinto a creare questa associazione: unità e condivisione di obbiettivi, ricerca storica sul territorio, perseguire lo sport che ci appassiona, divulgare la storia locale attraverso la conoscenza della sua realtà, un progetto che conta, ad oggi, la presenza, di 20 arcieri. Il primo passo importante è stato la nascita del nostro Torneo denominato "Torneo del Vulture", questo torneo, giunto quest'anno alla sua terza edizione, è inserito nel trofeo dei 5 castelli e sarà organizzato a settembre nel borgo di San Giusto. Sarà un torneo di tiro con arco storico che premierà i singoli arcieri per categoria e un premio a squadre. Il nome del torneo, "Vulture", prende origine da un rapace che presumibilmente, nidificava sul monte, e che poi ha dato origine al nome "Voltraio", il rapace è presente anche sul nostro stemma sociale.

La scelta del luogo, invece, è stata dettata dalla volontà di dare la giusta importanza ad una zona di Volterra ricca di storia e tradizione, dalla Porta mezzeri, alla chiesa di san Giusto con il suo splendido prato, le mura Etrusche che fanno da cornice a tutto il torneo e le botteghe artigiane di alabastro che da sempre imbiancano le vie del borgo.

Communitas Monte Voltraio

Contatti

Presidente - Dello Sbarba Federico 3474091933

Pucci Andrea 3922299430

communitasmontevoltraio@gmail.com

Torna all'elenco dei gruppi associati


credits